Solita vita solita vitaccia, sempre alzarsi la mattina presto per procurarmi il pane...pane? Ma che pane! il pane è un lusso per chi grande e grosso se lo può permettere io che sono piccolino devo penare tutto il di per qualche briciola...



Ma cosa vedo! Mi allungano uno di quei cosi tondi con sopra non solo briciole ma anche un' enorme preda! quante briciole ci saranno li dentro?qui si mangia fino a domani! bisogna prenderlo subito!


ecco fatto, mi avvicino un po'... e tah dah sei mio!!!

gulp come è pesante! non ce la faccio devo aterrare, che fatica! ma ora posso godermi il banchetto.

Aiuto! Stanno arrivando quei grassi uccellacci grigi con gli occhi rossi!mi mangiano tutto


è stato tutto inutile, tanta fatica per nulla; ora mi tocca guardare e a me neanche gli avanzi :(



storia raccontata da un'osservatrice esterna:

ero la quando successe il fattaccio; ero a Verona e vidi il passero che si avvicinava al piattino che gli porgevo sperando che si sarebbe fidato fino al punto di prendere le bricciole ma con mio sommo stupore l'esserino prese cio' che rimaneva della mia brioche! Il pezzo che dovevo mangiare era grande quanto il passerotto se non piu' eppure con sicurezza, spavalderia e noncuranza si libro' in volo portando via la sua preda; chissà dove avrebbe voluto portarla... lontana da me, lontana da sguardi indiscreti di esseri umani che potevano pappargliela... ma la fatica era tanta e dovette posarsi, neanche il tempo di respirare che si vide scomparire in pochi bocconi di due colombacci la sua fatica e la sua temerarietà. Cosi' va il mondo e bisogna rassegnarsi.



storia di una cornacchia e del destino del piccione

home